La storia di tutte le storie by Unknown

La storia di tutte le storie by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2019-02-26T16:00:00+00:00


La vita sulla Terra… e oltre

Nell’universo ci sono dunque le stelle, le galassie, che, come abbiamo visto, sono ammassi di stelle, e poi tante altre stelle che non ne fanno parte, ma che potremmo paragonare a dei cani sciolti. Alcune di queste stelle hanno dei pianeti.

Il pianeta è un corpo celeste che non brilla di luce propria, ma di luce riflessa, come la Terra. La Terra senza la luce del sole non si vedrebbe proprio. È possibile vedere la Terra solo quando è illuminata dalla luce del sole.

Nei pianeti né troppo caldi né troppo freddi, – che non emettono luce, perché non esplodono e sono più tranquilli – può nascere la vita. Sul nostro, chiamato Terra, che è il terzo pianeta del sistema solare, è certamente nata la vita, altrimenti noi non saremmo qua.

La vita è nata su altri pianeti? Non lo sappiamo. Se lo chiedete a persone diverse, troverete chi afferma che di sicuro ci sono altre forme di vita sui pianeti e chi ritiene di no. Hanno torto entrambi, perché in realtà, al momento, non lo sappiamo con certezza. Non è molto probabile che ci sia vita dappertutto, ma è assolutamente possibile. Sarà quindi il futuro dei nostri discendenti a dirci quale delle due convinzioni è vera e quale è falsa.

Noi possiamo parlare solo della vita che osserviamo su questa Terra, che è fatta di animali, di piante, di funghi e di microrganismi tra cui quelli che noi chiamiamo “batteri”. In realtà ci sono due forme di batteri, quelli ordinari chiamati eubatteri e quelli che hanno avuto importanza in ere molto remote, che si chiamano archibatteri. A tutto questo va aggiunto un certo numero di virus che sono parassiti obbligati o di un batterio o di una pianta o di un animale: diciamo cinque o sei regni naturali, a differenza dei tre che si nominavano quando io ero ragazzo.

Da quanto tempo c’è la vita su questo pianeta? Quasi certamente da poco meno di 4 miliardi di anni. A partire dal momento in cui si è formata sulla Terra la prima cellula, la vita non si è mai fermata. È andata avanti costruendo organismi sempre un po’ diversi. Ma l’evoluzione biologica non costruisce obbligatoriamente individui nuovi facendo fuori quelli vecchi come comunemente si crede. No. I batteri, che sono certamente tra i primi abitatori della nostra Terra, sono lì da più di 3 miliardi di anni e non li sposta nessuno. Se si verificasse una catastrofe cosmica, siate certi che non sarebbero i batteri i primi a rimetterci le penne, perché loro sono piccolini, occupano poco spazio, si contentano di poco, a volte mangiano cose assolutamente irrilevanti, mentre invece noi mangiamo cose di una certa consistenza e di un certo peso.

In questo momento sulla Terra ci sono gli organismi unicellulari detti “batteri” che c’erano all’inizio.

Fondamentale, inoltre, è il ruolo delle piante verdi che sono capaci di prendere l’energia direttamente dal sole e costruire così la materia organica di cui sono costituite (le foglie della bietola o dei carciofi son



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.